Home

Vai
Unisciti a noi
 
  Il metodo europeo per dimagrire Help | Dimenticata la password? Venerdì, 9 Maggio 2008  
 
Tour  
Iscriviti alla nostra Newsletter!
 

Home
Le nostre diete
Community
News
Contattaci
Zona clienti
Salute

Salute: la prostata

Salute: la prostata
La prostata è una ghiandola sessuale delle dimensioni di una castagna. Si trova sotto la vescica e circonda l'uretra.
Il ruolo primario della prostata è di produrre una parte del liquido che viene espulso con l'eiaculazione.

DIMAGRIRE CON SELF-SIZE? PERCHÉ NO!
CLICCA QUI E ABBONATI ORA!


Malattie della prostata
La prostata è sede di malattie infiammatorie (prostatiti); ingrossamento benigno (ipertrofia prostatica benigna, I.P.B. o adenomatosi prostatica); tumori maligni (adenocarcinoma prostatico.).

Per la sua sede sotto alla vescica e intorno all'uretra, la prostata influisce sul modo di urinare. Pertanto ogni volta che insorgono disturbi o alterazioni nella minzione, la prostata può essere chiamata in causa. Il cancro della prostata colpisce circa il 10% degli uomini. Dopo i 50 anni è opportuna una visita urologica a scopo preventivo ogni 12 mesi.

Cosa devo mangiare per prevenire le malattie della prostata?

Cavoli e broccoli proteggono la prostata dal cancro. La loro azione dipende da una sostanza, l'indolocarbinolo (I3C), di cui sono ricchi tutti i vegetali del genere "Brassica" la famiglia delle crucifere. Questa sostanza viene trasformata dalla digestione in diindolilmetano (DIM). E il DIM, sperimentato su cellule tumorali prostatiche umane cresciute in provetta, ha dimostrato di inibirne la proliferazione. Secondo i ricercatori statunitensi che hanno condotto lo studio, pubblicato sul Journal of Biological Chemistry, l'azione anti-cancro del DIM dipenderebbe dalla sua capacità di contrastare gli ormoni sessuali maschili.

Leonard Bjeldanes e Gary Firestone, del College of Natural Resources presso l'University della California di Berkeley, hanno sperimentato il DIM su cellule di tumore alla prostata umana. I risultati hanno mostrato che inibiva del 70% la replicazione delle cellule prelevate da tumori sensibili agli androgeni. "Mentre, non aveva alcun effetto se le cellule provenivano da tumori prostatici insensibili agli ormoni maschili".

Effettuando una ricerca su 41 pazienti con un cancro spontaneo alla prostata, il Dott. Omer Kucuk del Karmanos Cancer Institute di Detroit ha rilevato una significativa diminuzione dei livelli di antigeni specifici della prostata (PSA) quando gli uomini assumevano 60 mg di supplemennti di isoflavoni di soia. Questa ulteriore scoperta e' un'ulteriore conferma del ruolo importante e fondamentale della soia nel ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Una ricerca durata sei anni condotta dalla Harvard Medical School su 48.000 uomini ha rilevato che coloro che consumavano alimenti a base di pomodoro più di due volte alla settimana riducevano del 34% il rischio di cancro alla prostata rispetto a quelli che non ne consumavano affatto. Questo sembra sia dovuto all’alto livello di licopene, un carotenoide rosso correlato al beta carotene, presente nei pomodori.

Non dimentichiamo inoltre che, per la prevenzione del cancro alla prostata (e di altre forme tumorali) gli integratori di selenio, quando assunti sotto un attento controllo, possono portare a molto meno rischi di essere colpiti dalla malattia.
Il selenio, un minerale che si trova naturalmente in diverse quantità nella carne, nei prodotti caseari e nel grano, ha ridotto della metà il rischio di tumore ai polmoni, alla prostata e colorettale in coloro che avevano assunto un integratore da 200 microgrammi (mcg) di selenio per 10 anni.

DIMAGRIRE CON SELF-SIZE? PERCHÉ NO!
CLICCA QUI E ABBONATI ORA!

Self-size offre informazioni, consigli e raccomandazioni emessi da esperti in salute e nutrizione allo scopo di migliorare la qualità della vita. Self-size.com non è una Web di carattere medico. Le nostre raccomandazioni sono orientative e non sostituiscono le opinioni e le diagnosi di un medico. Self-size raccomanda di consultare un medico prima di dare inizio a qualsiasi dieta. Le diete del Metodo Self-size sono dirette ai maggiorenni. Si raccomanda a coloro i quali possiedono un Indice di Massa Corporea (IMC) superiore a 30 di seguire il Metodo Self-size con l’assistenza diretta di un medico.

© 2002-2008 all rights reserved

Site by VT Web Programmers